PROGETTO EDUCATIVO
Un progetto chiaro per far crescere e diventare uomini

 

 

La nostra carta d’identità

Nel cuore di don Bosco c’era un ambiente educativo che anche noi, ogni giorno, vogliamo offrire ai nostri giovani: casa che accoglie, cortile per incontrarsi, scuola che avvia alla vita, comunità che evangelizza.

Il Progetto Educativo è la proposta che il C.F.P. “don Bosco” offre quale risposta alla domanda educativa dei genitori e dei giovani.

Rappresenta quindi la “carta d’identità” del nostro Centro e descrive il modello comunitario dieducazione, di organizzazione e di amministrazione che orienta e guida la nostra azione formativa.

Contiene, inoltre, gli strumenti e le strategie per raggiungere quella identità e quei valori nei quali la Comunità Educativa si riconosce. Ecco i punti cardine:

 

 

 

Identità del centro salesiano

 

“Dobbiamo aiutare ogni giovane a diventare un onesto cittadino e un bravo cristiano… Cerco di tirare su i miei giovani come mia madre ha tirato su me e i miei fratelli, in una grande famiglia” (don Bosco)

 

 

 

La Comunità Educativa Pastorale (CEP)

La CEP (Comunità Educativa Pastorale) è la forma salesiana di animare qualunque realtà educativa per realizzare in essa la missione di don Bosco. Fanno parte della CEP: la comunità religiosa salesiana, gli educatori, i genitori, i giovani.

 

 

 

 

 

I nostri obiettivi

La nostra missione è quella di aiutare i giovani a seguire un percorso di crescita integrale della persona e di raggiungimento di competenze professionali, spendibili nel mondo del lavoro.

 

 

Metodologie e strumenti didattici

L’applicazione pratica di conoscenze e di abilità caratterizza la nostra metodologia didattica, grazie ai nostri laboratori in continuo aggiornamento e l’utilizzo dell’iPad.

 

 

 

 

Regolamento

L’osservanza di alcune norme, insieme alla responsabile vigilanza (assistenza) di tutti i formatori ed educatori, permettono di raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, per applicare l’intuizione fondamentale di don Bosco: il Sistema Preventivo.

 

 

 

 

Attività promozionale e rapporti con il territorio

Le imprese, la rete istituzionale dell’orientamento e gli altri Enti del territorio sono i soggetti con i quali ci rapportiamo continuamente per aiutare i giovani a raggiungere il pieno successo formativo.

 

 

 

Valutazioni

Sono lo strumento di verifica della programmazione educativa e didattica, stimolano al raggiungimento degli obiettivi di crescita umana e professionale, per una maturazione integrale e completa dei nostri giovani.

Sfoglia il nostro Progetto Educativo

 

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto