2. I SOGGETTI: LA COMUNITÀ’ EDUCATIVA PASTORALE

 

Una comunità che educa

La Comunità Educativa Pastorale (CEP) è la modalità tipicamente salesiana di animare una qualunque realtà educativa. E’ composta da:

- i giovani, punto di riferimento fondamentale dell’azione educativa;

-  la comunità salesiana, garante dell'identità salesiana e centro di comunione e partecipazione;

-  i formatori, religiosi e laici;

-  i genitori, primi e principali responsabili dell’educazione dei figli;

-  i laici, a vario titolo responsabili e collaboratori.

 

Gli allievi

Gli allievi sono i protagonisti primari del cammino formativo che prevede percorsi, attività ed iniziative atte a farli crescere nella capacità relazionale; trovano risposta all’esplicita domanda di una seria preparazione culturale e professionale e a quella più implicita sul senso della vita.

 

La comunità religiosa

La comunità religiosa è parte essenziale del nucleo animatore e di governo della CEP; offre la testimonianza di chi fa la scelta evangelica in forma radicale attraverso la professione religiosa, dedicando intelligenza, energie, creatività e vita al servizio dei giovani nello stile del Sistema Preventivo di don Bosco.

 

Gli educatori

Gli educatori insegnano, “assistono”, lavorano, studiano e pregano insieme con gli alunni testimoniando una professionalità educativa che favorisce l’interiorizzazione dei valori.

 

I genitori

I genitori sono i diretti responsabili della crescita dei figli. A loro compete dialogare con gli educatori/formatori e partecipare, tramite gli organi collegiali, alla vita della scuola/CFP nei momenti di programmazione, di revisione educativa e di impegno nelle attività di tempo libero.

 

Il personale ausiliario/amministrativo

Il personale ausiliario/amministrativo contribuisce all’azione educativa in particolare attraverso la cura dell’ambiente, lo stile relazionale e il buon funzionamento logistico e organizzativo.

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto