Castagnata classi prime

Anche in questo anno formativo il C.F.P. "don Bosco" ha organizzato l'attività denominata Castagnata. In questo articolo vi raccontiamo l'esperienza vissuta dalle classi prime.

La Castagnata è una giornata organizzata per permettere a noi ragazzi di stare insieme e conoscerci meglio; i prossimi anni, se passati con buone amicizie, sicuramente andranno bene e passeranno veloci! Sono state organizzate diverse attività: nel tempo di gioco sono stati proposti tornei di calcetto, di basket e alcune partite di pallavolo. Dopo averci pensato un po’, ho capito che questi sport avevano una cosa in comune: il gioco di SQUADRA. Oltre al tempo passato a giocare, alcune persone si sono spontaneamente offerte di cucinare le castagne; abbiamo guardato un film e abbiamo eletto i tanto aspettati da noi rappresentanti di classe. Prima di eleggere le persone che poi sarebbero diventate rappresentanti, ci hanno consigliato di pensare bene alla nostra scelta, anche spiegandoci queste figure che ci avrebbero accompagnato per tutto l’anno formativo. Diventare rappresentante di classe significa avere un comportamento o comunque una personalità che spinga gli altri a prenderti come esempio. Naturalmente non si diventa le persone “esempio” per avere tutte le attenzioni su di sé, ma lo si diventa per aiutare gli altri, magari a superare alcuni problemi che riscontrano in classe e risolverli nel modo più adeguato. Io mi sono proposto perché vorrei aiutare la mia classe a portare a termine questo anno nel miglior modo possibile, e chi lo sa, magari anche i prossimi! Penso che una persona che si offre per questo ruolo deve essere veramente sicura di quello che fa, perché avere più responsabilità rispetto al resto della classe non è da tutti. Questo ruolo intendo viverlo ricordando che ho la possibilità di aiutare i miei compagni di classe in difficoltà, vivendo al meglio in quella che è la nostra classe. Dopo le elezioni io e la mia classe siamo usciti per fare le attività sportive che ci avevano proposto. Alcuni di noi avevano così tanta voglia di castagne che, pur di mangiarne qualcuna prima del previsto, hanno dato una mano a cucinarle e finalmente a distribuirle! È stata proprio una bella giornata... spero di riviverla al più presto!
 

 

Elia Barbaric, classe 1E

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto