Circle time al C.F.P. “don Bosco”

Il Circle time sbarca al C.F.P. “don Bosco”! Un momento di ascolto e di condivisione per creare gruppo e sentirsi parte di esso.

Giovedì 8 novembre la classe 1E ha vissuto un’attività chiamata circle time, un metodo di gestione di una classe che favorisce l’inclusione, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli allievi alla discussione. Il tema del confronto è stato: “Il mio futuro: dove mi porterà il percorso formativo che sto seguendo al CFP?”. Inizialmente tutti hanno raccontato, in pochi secondi, l’esperienza che stanno vivendo qui al C.F.P. “don Bosco”. In seguito, la condivisione si è spostata sul futuro, proiettati in avanti di 10 anni. La condivisione è stata ricca e coinvolgente, tutti sono intervenuti portando un pezzetto della loro esperienza. Un’attività da rifare!

prof. Alessandro Ferro

 

Con il Prof. Ferro io e i miei compagni di classe abbiamo fatto un’attività costruttiva chiamata “Circle time”, che consiste nel mettersi in cerchio e confrontarsi su due o più domande, alle quali  si risponde a turno, passandosi una palla. Per terra, al centro, c’erano alcune immagini per aiutarci a riflettere. Le due domande erano: come ci è sembrata questa scuola fino ad ora e qual è la nostra visione sul futuro, tra dieci anni. È stato un momento utile per riflettere sia per chi ha già le idee parzialmente chiare, sia per chi un’idea deve ancora farsela: sono emersi molti spunti, da chi vorrebbe essere elettronico, chi elettrico, chi informatico o chi non necessariamente vuole entrare nel mondo del lavoro seguendo il percorso formativo che sta seguendo qui al C.F.P. È stato un bel momento per pensare, confrontarsi con i compagni, per chiarire eventuali dubbi e anche per far parlare chi solitamente non parla molto di sé e di cosa vorrebbe essere, quindi è stata un’esperienza molto bella ed interessante.

Edoardo Poppi

 

Il Circeo time mi è piaciuto molto. È stato divertente e utile per riflettere insieme sul proprio futuro. Poi è stato bello sentire le intenzione dei compagni per potersi confrontare. Ogni tanto mi piacerebbe rifarlo con altri argomenti.

Enrico Mucelli

  • 2018-19
  • didattica

  •  

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto