concorso area nazionale informatico-digitale

Un’esperienza unica quella del Concorso Nazionale, tipica esperienza del CNOS-FAP Nazionale proposta a tutti i C.F.P. salesiani d’Italia. Noi del C.F.P. “don Bosco” eravamo presenti con un nostro allievo!

Sono Andrea Costantini della classe 3E, ho partecipato al Concorso Nazionale Area Informatico-Digitale che si è tenuto presso l’Istituto Salesiano San Zeno (Verona) dal 7 al 10 maggio. Eravamo 16 ragazzi, provenienti da Veneto, Piemonte, Lombardia e Lazio.

Il concorso era diviso in 3 fasi:

  1. ACQUISIRE RISORSE: abbiamo partecipato ad una “caccia al tesoro digitale”, che ci ha dato i crediti per le fasi successive; è durata 4 ore e si è svolta a coppie.
  2. ONLIFE STORIES: in questa fase era previsto di creare con ADOBE SPARK un video dalla durata massima di 1 minuto nel quale bisognava rispondere a 5 delle 20 domande (riguardanti la nostra vita digitale) che ci sono state inviate; il video è poi stato caricato su Youtube in modalità privata. La fase aveva una durata di 4 ore e si svolgeva individualmente.
  3. HOW TO PROTECT YOU ONLINE: in questa fase ci è stata consegnata una negatività del web (Phishing, Cyberbullismo, Acquisto truffa, ecc.); il nostro compito era quello di creare una pagina web - tramite il servizio Weebly - in cui spiegare cos’è e come proteggersi dalla negatività, oltre che inserire a piè di pagina il link del video della fase 2 e una descrizione di noi stessi. La fase aveva una durata di 4 ore e si svolgeva con l’aiuto da casa dei compagni di classe precedente scelti.

L’ultimo giorno c’è stata la chiusura con le esposizioni orali di tutto il nostro lavoro di questi 3 giorni davanti ad una commissione.

Nel tempo libero abbiamo svolto diverse attività: la prima sera - aspettando l’apertura della mensa - abbiamo giocato a calcio per poi, dopo cena, visitare il centro storico di Verona. La seconda sera era prevista una visita al Lago di Garda ma, dato che pioveva, siamo rimasti in istituto, abbiamo passato la serata in diversi modi, c’era chi guardava la partita e chi giocava in sala giochi. Il terzo pomeriggio lo abbiamo passato facendo Rafting sull’Adige. La mattina dell’ultimo giorno è stata dedicata alle premiazioni presso la Prefettura di Verona.

Questi giorni sono stati diversi dal solito, non è la solita gita che fai con la classe: è un’esperienza che ti fa crescere, ti rende più responsabile ma, soprattutto, ti fa fare nuove esperienze che magari nella vita di tutti i giorni non avresti mai fatto…

Autore: Andrea Costantini, classe 3E

 

 

  • 2018-19
  • concorsi
  • informatico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto