Concorso Nazionale Area linguistica e culturale 2019

Un’esperienza unica quella del Concorso Nazionale, tipica esperienza del CNOS-FAP Nazionale proposta a tutti i C.F.P. salesiani d’Italia. Noi del C.F.P. “don Bosco” eravamo presenti con un nostro allievo!

Sono Murat Simsek della classe 3B. Sono stato scelto per rappresentare il mio C.F.P. al Concorso Nazionale per l’Area linguistica e culturale (italiano e inglese) che si è tenuto a Torino, più precisamente a San Benigno Canavese, dal 9 al 12 aprile 2019. Eravamo in 26 tra ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia.

Le prove si sono svolte in 3 giorni, nei quali abbiamo affrontato prove diverse. Il primo giorno abbiamo iniziato con la prova di italiano: l’obiettivo era di scrivere un testo in base ad una traccia data dai professori; il secondo giorno abbiamo fatto la prova di inglese che consisteva nello spiegare, naturalmente in lingua inglese, un’immagine di laboratorio affrontando principalmente il tema delle regole di sicurezza; nel pomeriggio siamo stati divisi in gruppi da 4 ragazzi/ragazze e abbiamo iniziato a fare un lavoro di gruppo scegliendo una delle tracce date dai professori della commissione. Il terzo giorno abbiamo fatto il test di cultura generale, che prevedeva di rispondere ad una delle 3 domande proposte dai prof. creando un testo unico. Dopo questa prova si è svolta l’esposizione del lavoro di gruppo e, con questa, abbiamo concluso la serie di prove. Il quarto ed ultimo giorno ci sono state le premiazioni.

Nel corso di questi 4 giorni abbiamo fatto diverse attività sportive e giochi tutti insieme, abbiamo fatto anche delle uscite, visitato un’abbazia medievale e siamo andati ad una visita guidata alla Reggia di Venaria Reale.

Credo che sia stata una bellissima esperienza, primo perché ho avuto modo di relazionarmi con nuove persone e secondo perché penso, anzi, sono convinto di essere diventato più indipendente e più responsabile nelle cose che faccio.

Autore: Murat Simsek, classe 3ªB

  • 2018-19
  • concorsi
  • linguistico

  •  

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto