Concorso nazionale settore elettrico 2018

In un incontro dei responsabili di settore di molti anni fa ci fu la proposta di organizzare un’esperienza che permettesse ai giovani dei centri di formazione professionale salesiani d’Italia di incontrarsi e condividere la loro preparazione tecnica: nacque così l’idea del concorso nazionale.

Quest’anno la sede di Sesto San Giovanni ha ospitato il XII concorso nazionale dei capolavori dei settori professionali: settore elettrico automazione e domotica.

Si è trattato di due “gare” che vedevano coinvolti 20 studenti per il concorso di automazione e 6 allievi per il concorso di domotica KNX provenienti da tutta Italia.

Molte aziende hanno sponsorizzato l’evento: Schneider Electric (sponsor di tutte le edizioni) Finder, Cembre, Sabiana, Sonepar Italia, Mondo Scuola Lavoro, editoriale Delfino, Power Service e ST blow-moulding. Queste presenze confermano l’importanza che ha assunto, nel tempo, il concorso nazionale.

Molti sono stati gli aspetti positivi: per esempio, durante le prove i ragazzi erano molto concentrati ed interessati, avevano lo spirito giusto, cioè considerare la gara come un’occasione per crescere e imparare cose nuove.

Il clima che si è creato è stato davvero bello sia tra i ragazzi sia tra i formatori accompagnatori e gli studenti.

Sono stati giorni intensi (e di gran impegno nella correzione delle prove) ma significativi su quanto lavoro i centri salesiani fanno per i giovani.

Spero di poter ripetere l’esperienza in futuro.

Prof. Massimiliano Tommasi (Coordinatore Settore Elettrico)

Il concorso nazionale del settore elettrico indetto dal CNOS-FAP nazionale si è svolto a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.

I concorsi (erano con noi anche i partecipanti al concorso informatico/digitale) sono durati 5 giorni, dal 7 maggio all’11 maggio: la settimana prevedeva prove scritte e prove pratiche; inoltre, erano previsti anche alcuni interventi dalle aziende del settore: Schneider, Finder, Sabiana, Cembre, che ci hanno riempito di gadget!

Oltre a partecipare al concorso nazionale, abbiamo fatto delle escursioni a Milano: siamo andati a verde il Duomo e poi ci hanno portato a Monza; l’unica sfortuna è che giovedì dovevamo andare all’acquapark ma era in manutenzione, ma per il resto è stata una esperienza fantastica, da non dimenticare.

Andrea Zuliani (classe 3D)

Dal 7 all’11 maggio io ed altri ragazzi del C.F.P. “don Bosco” siamo partiti per i vari concorsi nazionali. Dopo aver preso il treno a Mestre, alle varie fermate sono saliti altri ragazzi da altri centri salesiani. Arrivati a Milano ci siamo divisi nei vari settori ed il nostro concorso si è svolto a Sesto San Giovanni. C’erano varie prove scritte e pratiche e abbiamo fatto anche degli incontri con aziende importanti come Schneider, Cembre e Finder. Una sera siamo andati a visitare Milano mentre il giorno dopo siamo andati in giro per Monza e ci siamo fermati a fare il “giropizza” con tutte le famiglie che ci ospitavano. È stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti coloro che ne avranno la possibilità.

 

Lorenzo Guerrato - classe 3ªD

  • concorsi
  • 2017-18
  • elettrico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto