Concorso nazionale settore meccanico 2018

Il concorso a cui ho partecipato è quello meccanico e l’ho svolto in un centro salesiano che si trova ad Arese (una città a nord di Milano), dove si trova la sede dell’Alfa Romeo e il centro commerciale più grande d’Italia.

Durante quest’esperienza ho conosciuto molti ragazzi che provenivano da tutt’Italia: in particolare, ho conosciuto Giosuè, un ragazzo proveniente dal C.F.P. “Bearzi” di Udine.

Tra di noi non c’era competizione, tutti conoscevano tutti, ci aiutavamo a vicenda senza quello spirito di competizione che sale in momenti di gara, soprattutto ci fidavamo l’uno dell’altro e ci chiamavamo “soci” (ad esempio facevamo esclamazioni tipo: “Ehi socio, hai finito?”).

Dopo il pranzo della prima giornata ci hanno presentato il concorso e i professori, abbiamo iniziato le prove di tecnologia e le prove di CNC. Alla sera abbiamo giocato a calcetto.

Durante la mattina della seconda giornata abbiamo svolto la parte al CAD e la progettazione del pezzo meccanico (uno stelo portautensili), che abbiamo iniziato a realizzare dopo il pranzo (metà di noi); gli altri (l’altra metà del gruppo) hanno fatto la parte di programmazione CNC. Quella sera era stata prevista una nuotata nella piscina del Centro ma purtroppo era occupata, quindi siamo andati in un pub vicino ad Arese.

La mattina del terzo giorno i gruppi di lavoro si sono invertiti rispetto al giorno prima; nel pomeriggio siamo andati a visitare la nota azienda D’ANDREA S.p.A.: è un’azienda che produce steli porta utensili. Alla sera abbiamo visitato il centro commerciale più grande d’Italia.

La mattina del quarto giorno abbiamo visitato l’azienda MITUTOYO che produce strumenti di misura e controllo, dal pomeriggio alla sera siamo andati a Torino a visitare lo Juventus Stadium e il museo (la RANDSTAD è uno sponsor della Juventus e del nostro Concorso, quindi ci sono state offerte le entrate allo stadio, con tanto di visita guidata).

Quinto e ultimo giorno, le premiazioni: i vincitori sono stati due ragazzi piemontesi e Giosuè, arrivato primo.

Ringrazio molto chi mi ha accompagnato durante questa esperienza, ma ringrazio di più chi mi ha fatto questa proposta e mi ha permesso di viverla.

GRAZIE A TUTTI I MIEI INSEGNANTI E A DON BOSCO!

 

Amor Ben Said - classe 3ªA

  • 2017-18
  • concorsi
  • meccanico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto