Concorso Nazionale Settore Meccanico 2019

Un’esperienza unica quella del Concorso Nazionale, tipica esperienza del CNOS-FAP Nazionale proposta a tutti i C.F.P. salesiani d’Italia. Noi del C.F.P. “don Bosco” eravamo presenti con un nostro allievo!

Sono Francesco Mazziotta della classe 3A. Dal 6 al 10 maggio ho partecipato al Concorso Nazionale del Settore Meccanico, che si è tenuto a Torino, presso il C.F.P. Rebaudengo.

Eravamo circa una ventina di ragazzi, tutti coetanei: in questa settimana ci siamo messi in gioco e abbiamo sostenuto diverse prove: questionari di disegno; disegno 2d di alcuni componenti dell’assieme; test scritto di tecnologia e CNC e per finire, la prova pratica in laboratorio. Queste prove sono servite per la realizzazione di una pompa a vuoto, per il sistema frenate.

Fortunatamente, oltre a lavorare, abbiamo avuto degli incontri con delle aziende, come: Bosch, Heidenhain, Fanuc Robotic, ASF Metrologi L.K., senza dimenticare le uscite a colle don Bosco e la visita all’Allianz Stadium.

In generale è stata una bella esperienza, che consiglio, e che mi ha permesso di mettere in pratica quello che ho imparato in questi 3 anni di scuola.

Autore: Francesco Mazziotta, classe 3A

  • 2018-19
  • concorsi
  • meccanico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto