Consegna pagelle 1° trimestre

Si è concluso il primo trimestre, facciamo il primo bilancio di questo anno formativo: è una fotografia di un percorso compiuto, ma deve essere una nuova ripartenza! 

Eccoci qui, sono passati ormai tre mesi dall'inizio di questo anno formativo: è importante fermarci per fare un primo bilancio e chiederci come stiamo vivendo il nostro percorso formativo.

Il nostro Direttore, don Massimo Zagato, ha accolto presso la sala teatro genitori, allievi e allieve di tutti i gruppi classe. Ecco una sintesi del suo intervento.

Siamo al termine di un primo tratto di strada. Oggi vedremo com'è stato vissuto il primo trimestre, ma l'importante è che non dobbiamo mai accontentarci: dobbiamo puntare in alto, vivere ciò per cui siamo stati creati. Se in questo primo periodo c’è stato il giusto impegno, la voglia di andare avanti, allora i risultati li vedremo. Se uno ha vissuto in modo pigro, se si è adagiato, allora i risultati possono non essere buoni. Non siamo la somma dei voti che prendiamo: la pagella è una fotografia del nostro impegno di questo periodo, le competenze che abbiamo raggiunto. C’è una parte importante delle pagelle, quella che si riferisce ai voti educativi: partecipazione ed interesse, relazioni con i compagni, relazioni con i docenti, lavoro personale (studio e compiti per casa); questi voti sono un segnale di un percorso educativo compiuto. Le note ai piedi della pagella sono importanti, perché danno alcune indicazioni aggiuntive rispetto ai voti, sottolineature rispetto al percorso svolto fino ad oggi. La condotta, infine, è la valutazione che sottolinea la maturità, lo stare in relazione con gli altri, il comportamento in generale. Per noi non è solo importante che allievi e allieve ricevano una formazione tecnica e professionale: il nostro obiettivo è avere una formazione completa della persona; si rivolge un invito alla famiglia: incentivare la partecipazione ai momenti che contraddistinguono la nostra proposta educativa. Si invitano le famiglie a prendere visione del nostro sito e del registro online, per seguire il percorso dei ragazzi e tutto ciò che è importante per la nostra quotidianità come realtà formativa ed educativa.

In occasione di questa consegna pagelle sono presenti i responsabili di AGeSc, Associazione genitori scuole cattoliche: insieme alle scuole e agli enti che si occupano di istruzione e formazione, ha l’obiettivo di essere di aiuto alle scuole, braccio operativo per diverse iniziative. Si invitano tutte le famiglie a conoscere questa realtà, per essere sempre più uniti e forti come gruppo e dare valore al percorso formativo ed educativo dei giovani.

Prof. Alessandro Ferro

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto