Corso KNX classe 3D

Quest’anno è stato proposto ad un gruppo di allievi della classe 3D una sorta di “premio” per l’impegno dimostrato durante il loro percorso formativo: si è trattato di

un corso di domotica che permettesse di fornire ampie conoscenze di base della tecnologia bus KNX per realizzare l’installazione di impianti domotici, con la programmazione e la messa in servizio dei dispositivi.

Al termine gli allievi hanno superato un esame (composto da una parte teorica e una pratica) per diventare KNX Partner certificati con pubblicazione sul sito dell’associazione.

Questi corsi sono organizzati da più di 350 Centri di formazione certificati KNX in tutto il mondo, e il nostro Centro di Formazione Professionale è uno di questi. Infatti questo corso rientra nelle proposte di formazione che forniamo alle aziende per l’aggiornamento dei loro dipendenti.

Ecco i contributi di alcuni degli allievi di 3D che hanno avuto questa opportunità.

Alessio Nardin“Il corso mi è stato proposto dal prof. Tommasi ed ero interessato a farlo per conoscere questo nuovo sistema di impiantistica. Il corso prevedeva una parte teorica ed una parte pratica nella quale si imparava a realizzare un impianto di domotica programmando i vari dispositivi. Alla fine del corso ci è stato rilasciato un certificato di frequenza del corso basic KNX. Questo corso sicuramente sarà molto utile per il mio futuro professionale perché si tratta di una moderna tecnica che sarà sempre più utilizzata nelle abitazioni in futuro.”

Mirco Sutto“Ci è stata proposta questa opportunità dal C.F.P. alla quale ho aderito volentieri: penso che mi servirà un attestato KNX nel momento in cui andrò a cercare lavoro. Abbiamo svolto 30 ore molto produttive e impegnative grazie alle quali ho imparato ad usare questo programma. Mi servirà sicuramente quando andrò a cercare lavoro.”

Jonathan Smaniotto“Nel periodo di svolgimento del corso, durante normali ore di lezione, abbiamo potuto studiare sia la teoria che la pratica degli impianti KNX. Il corso, tenuto dal prof. Tommasi, era di 30 ore e si è svolto nella nostra aula 7, con l’ausilio di computer e strumenti KNX; al termine abbiamo ricevuto un diploma KNX partner. L’esame che abbiamo svolto un mercoledì pomeriggio poteva sembrare più difficile di ciò che è stato realmente.”

Lorenzo Paro“L’esperienza del corso è stata molto positiva. È bello che la scuola voglia proporci questi corsi per migliorare le nostre conoscenze. Spero che il corso ci sia anche l’anno prossimo per i ragazzi che verranno in terza.  Quando mi è stato proposto ho subito accettato perché sapevo che, nel caso in cui l’avessi superato positivamente, mi sarebbe tornato utile per il futuro. Il corso prevedeva una parte teorica che spiegava il funzionamento dei componenti, il passaggio di dati tra dispositivi e una parte pratica dove si concretizzava la parte di teoria.”

 

prof. Massimiliano Tommasi - coordinatore Settore Elettrico

  • knx
  • corsi
  • competenze
  • 2017-18
  • elettrico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto