Il mio percorso di formazione lavorativa

Un nostro allievo di 4A ci racconta l'esperienza formativa in azienda grazie al percorso di alternanza con contratto di apprendistato.

Il mio percorso di formazione lavorativa con l’azienda “Fregonese Bruno e figli snc” è cominciata nel mese di Febbraio 2021 durante lo stage della terza superiore. Fin dal primo giorno mi sono trovato benissimo, sia con i colleghi e sia con l’ambiente di lavoro.

 

Ma di cosa si occupa la mia azienda? La Fregonese Bruno e figli snc trova maggior impiego nel mercato nautico, quindi ripariamo eliche di tutte le forme e dimensioni, produciamo linee d’asse secondo ogni specifica dei clienti complete di flange d’accoppiamento, boccole in bronzo e gruppi reggispinta. Costruiamo anche verricelli in acciaio inox per pescherecci e barche in generale e per ultima svolgiamo lavori di carpenteria generale e di varie saldature.

 

Nella prima settimana di stage ho lavorato sempre con il mio tutor aziendale, poi ho cominciato a fare qualche lavoro in autonomia rendendo così orgogliosi i miei colleghi e soprattutto i miei datori di lavoro (i fratelli Fregonese) che alla fine del periodo di stage mi hanno chiesto di fare la stagione estiva a lavorare lì. Io ero felicissimo e grazie alla scuola, che mi ha aiutato con il contratto di lavoro, ho passato l’estate a lavorare lì in azienda ed è stata un’estate bellissima perché mi sono divertito tantissimo a lavoro ma soprattutto ho imparato davvero molte cose nuove e trucchetti del mestiere.

 

Poi, finita l’estate, è cominciata la classe quarta e tutt’ora - grazie al contratto di apprendistato - ho ripreso a lavorare presso questa azienda con la modalità di alternanza scuola-lavoro: il lunedì, il giovedì e il venerdì mattina frequento la scuola e nei pomeriggi lavoro mentre martedì e il mercoledì lavoro per l’intera giornata in azienda.

 

Oramai in azienda sono diventato un membro della famiglia e ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo. Insomma questo percorso che offre il CFP “don Bosco” è da cogliere subito per chi ha voglia di lavorare ma soprattutto per chi ha voglia di imparare.

 

Andrea Rinaldi (classe 4A)


     

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto