Il viaggio dei miei sogni

L’attività che presentiamo nasce dall’idea che tutte le materie che si studiano a scuola siano collegate tra di loro e che tutte sono utili nella vita...

A volte, infatti, i nostri studenti ci chiedono a che cosa serva studiare la matematica, l’inglese, la storia o l’italiano: in fondo loro hanno scelto il C.F.P. "don Bosco" proprio per i suoi indirizzi altamente professionalizzanti, che li porteranno ad acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro.

L’attività “del viaggio”, come hanno iniziato a chiamarla i ragazzi, ha avuto quindi una duplice finalità. Da un lato coinvolgere i ragazzi durante la formazione a distanza, alleggerendo il periodo che hanno dovuto trascorrere in casa durante il lockdown e facendoli viaggiare con l’immaginazione; dall’altro far comprendere agli studenti che le materie scolastiche, anche quelle teoriche, possono essere molto utili nella vita reale e che può essere divertente affrontarle in attività multidisciplinari.

Ai ragazzi è stato dato un budget virtuale di 1500 euro, poi ognuno ha scelto la sua destinazione da sogno. Successivamente hanno utilizzare dei motori di ricerca specializzati per trovare i voli migliori e gli hotel in cui soggiornare; durante la “vacanza” i ragazzi hanno anche individuato delle attività da svolgere: ognuno ha potuto scegliere liberamente, in base ai propri interessi e alla propria curiosità, spiegando però il motivo delle sue scelte nella relazione scritta finale.

Ogni spesa affrontata durante il viaggio è stata accuratamente registrata in una tabella preparata con l’insegnante di matematica mentre i tragitti, e i tempi di percorrenza sono stati utilizzati dall’insegnante di fisica per far applicare nella pratica formule studiate nella teoria. Durante le ore di inglese, invece, è stato svolto un lavoro molto divertente sui menù e su come si ordina in un ristorante all’estero: molti hanno anche deciso di rappresentare i cibi ordinati attraverso la tecnica del fumetto, dimostrando che i nostri ragazzi hanno moltissime risorse e competenze.

L’attività Il viaggio dei miei sogni ha coinvolto le materie di italiano, storia, matematica, fisica e inglese ma i ragazzi hanno dovuto mettere in campo anche le loro conoscenze informatiche per realizzare la presentazione finale del loro lavoro attraverso un PowerPoint: inizialmente l’attività è stata proposta in 1D ma visto l’entusiasmo con cui è stata accolta, si è deciso di allargarla anche alla 1C e alla 1E.

Il team di insegnanti che ha contributo alla realizzazione di questo lavoro è composto dalle prof.sse Carpenedo e Furlanis per inglese, dalla prof.ssa Ceroni per matematica e fisica, e dai prof. Dal Molin e Squitieri, sempre per le
materie scientifiche e dal prof. Grasso per italiano e storia.

A loro va tutto il mio ringraziamento per la preziosa collaborazione, i continui confronti e proposte per migliorare l’attività e la condivisione del lavoro che man mano prendeva forma in classe.

Prof. Fabio Grasso

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto