Gita Virtuale a Torino!

Una gita virtuale nella città sabauda e nei luoghi di don Bosco.

Quest'anno, come sapete, non è stato possibile fare la gita scolastica a causa della situazione pandemica del Covid19.  Di solito in prima, al Cfp don Bosco, si va a Torino e sarebbe stata una bella occasione per conoscere questa città, i suoi monumenti, la sua storia e anche i luoghi di san Giovanni Bosco. Il nostro coordinatore ha voluto farci un piccolo e gradito regalo, così durante un'ora di lezione di Storia ha portato Torino in classe! Abbiamo infatti visto un video molto bello e anche divertente girato nella città sabauda e abbiamo potuto imparare molte cose che non conoscevamo. Sapevate che il tramezzino, così diffuso e famoso in Veneto, in realtà è nato a Torino? La storia è molto particolare: qualche secolo fa il popolo era costretto a dare del pane al boia come compenso per “lavoro” che svolgeva; in segno di disprezzo il pane gli veniva consegnato a faccia in giù ma per evitare di incorrere nelle sue ire, qualcuno inventò il pancarrè,  il pane senza facce. In questo modo il popolo continuava a nutrire disprezzo per il boia senza che questi potesse lamentarsi con le autorità. Ma Torino è collegata al Veneto anche per la polenta! Ebbene sì, a Torino c’è un edificio costruito da Antonelli, lo stesso architetto che progettò la Mole Antonelliana, chiamato Palazzo Scaccabarozzi, ma conosciuto dai torinesi come “fetta di polenta” per la sua forma stretta e il colore giallo: si tratta di un edificio unico nel suo genere!

Scaccabarozzi 02.jpg

Pensate che un lato del palazzo è lungo appena 54 cm!!!

Torino poi, è una città di record: qui è stato proiettato il primo film in Italia, è stata costruita la prima metropolitana automatica del nostro Paese, qui si tenne la prima partita di Rugby della nostra nazionale; infine, siccome noi siamo una classe che ama il calcio, dobbiamo dire che Torino è la città che vanta più trofei calcistici grazie ai due club calcistici del capoluogo: Torino e Juventus! Insomma, anche se quest'anno non abbiamo potuto fare la gita è stato comunque bello poter conoscere la città di Torino, speriamo di poterla presto vedere di persona!

 

I ragazzi della 1°D

Prof. Fabio Grasso

  • 2020-21
  • gite
  • torino

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto