L’equilibrio attorno alla scuola

 

Quella che si è svolta al CFP Don Bosco qualche settimana fa è stata un’attività che ha coinvolto tutte le mie classi prime ( 1 A -B-C ) per la materia di Fisica. L’ obiettivo è stato quello di dimostrare e studiare le condizioni di equilibrio del sistema costituito attorno alla nostra scuola…

con cose che spesso osserviamo ma non guardiamo con attenzione. I ragazzi si sono impegnati in quella che poi si è rivelata essere una CACCIA ALL’ EQUILIBRIO. I materiali impiegati sono quelli di tutti i giorni e l’attività è durata 1h ma per loro ,e devo dire anche per me, è stata come una piccola gita scolastica all’interno delle mura della scuola. Stare in piccoli gruppi ha permesso loro di ritrovare quei piccoli attimi di condivisione sottratti dalla pandemia. Alla fine della prova, era previsto infatti l’elaborazione di un elaborato di gruppo da consegnare e far valutare con una breve interrogazione. I ragazzi hanno familiarità nel procedere con l’osservazione, la discussione collettiva, fino ad una condivisione dei concetti e una rielaborazione condivisa. Le risposte sono state diverse ma han detto che una forza può mettere in movimento i corpi, deformare i corpi, fermare o rallentare un corpo...

 

Prof. Alessandro Squitieri

 

Ecco alcuni commenti dei ragazzi:

Questa attività mi è piaciuta perché siamo stati all’aria aperta per imparare un argomento anche in modo divertente.

Piovesana Diego, 1B

 

Sinceramente vorrei rifarla anche perché è stato bellissimo, È stata una lezione diversa dalle altre è stato molto emozionante e divertente quindi la riferì volentieri.

Joel Batista 1A

 

Io con questa attività ho imparato alcune cose che non sapevo sull’equilibrio e il baricentro. Io mi sono divertito molto con i miei compagni di gruppo a fare foto e analizzarle e lavorare in gruppo. Io mi sono molto divertito e spero che ci saranno altre attività simili.

Mattia Falcomer 1A

 

Quando siamo andati fuori a cercare degli oggetti in equilibrio da fotografare, mi sono divertito e ho capitoche tutto è in equilibrio anche se delle volte potrebbe sembrare strano dire che un oggetto fisso al pavimento o su un muro sia in equilibrio.

Riccardo Greco 1B

 

Secondo me l’attività sull’equilibrio fatta fuori è stata molto utile perché abbiamo imparato come molti oggetti stiano in equilibrio e io mi sono molto divertito.

Trevisiol Diego 1°C

  • 2020-21
  • didattica
  • fisica

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto