La matematica tra le pieghe della carta

Aerei di carta e matematica? Si può! Ecco l'attività proposta ad alcune classi seconde dal Prof. Emanuele Burato!

L’origami, ovvero l’arte del piegare la carta, è considerato da molti solo un passatempo per bambini. Da un’attenta analisi, invece, nelle pieghe della carta si nasconde uno stretto legame con la matematica e la didattica legata ad essa. L’origami aiuta a sviluppare la memoria, la concentrazione, la capacità di risolvere problemi, la capacità di lavorare in autonomia, sviluppa le relazioni spaziali e infine la capacità di gestire le emozioni! In modalità FAD è stato proposto ai ragazzi di realizzare aerei di carta con la tecnica degli origami, la risposta è stata sorprendente e molti di loro hanno voluto misurarsi con tecniche sempre più complesse per realizzare aerei sempre più elaborati. Alla fine hanno vissuto l’emozione del volo testando i loro prodotti.

Prof. Emanuele Burato

Di seguito alcuni commenti dei ragazzi:

L’origami può diventare una passione, forse è quello che è capitato a me; questa attività mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di mettermi alla prova e con le spiegazioni del professore e l’aiuto di un libro e di internet ho imparato bene come si fanno. Mi sono divertito a realizzare gli aerei di carta, provateci anche voi, ve lo consiglio!

Erik Wegrzyn, classe 2F

Questa attività degli origami di aerei di carta è stata veramente, ma veramente bella!! È stata una proposta esaustiva, mi sono molto divertito a fare origami. A me in generale piace fare origami, è un passatempo molto bello in cui bisogna avere pazienza e non arrendersi subito, come sarà in futuro, dove non ci si deve mai arrendere; proporrei a tutti di provarci.

Filippo Franceschetto, classe 2F

Gli origami secondo me sono un buon passatempo per chi adora i lavori manuali. L’attività per la FAD che abbiamo fatto con il prof. secondo me è stata una buona idea perchè si parla sempre di matematica e invece questa volta è stato diverso. A me gli origami piacciono perchè si possono creare forme di vario genere semplicemente con la carta.

Riccardo Finotto, classe 2E

 

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto