Laboratorio con i Lego

È possibile imparare la programmazione utilizzando i Lego? Qui al C.F.P. "don Bosco" sì!

All’inizio dell’anno, la nostra classe ha affrontato come primo laboratorio quello informatico, ma non sapevamo davvero di cosa si sarebbe parlato. E soprattutto cosa c’entrassero i Lego. 

Dopo qualche lezione abbiamo capito in cosa consistessero e il prof. Bui ha consegnato una scatola di Lego per ogni banco di due persone, in modo che potessimo costruire il nostro primo robottino. Con il passare del tempo e delle lezioni il professore ha iniziato a spiegarci come funzionasse ogni componente. 

Con il nostro compagno abbiamo iniziato a superare delle prove costruite a livelli, dalla più semplice alla più difficile: all’inizio abbiamo fatto solamente partire e fermare il “rover” Lego e siamo giunti fino a “vedere” il vuoto tramite i sensori, cioè la fine del tavolo, e quindi far arrestare il rover e farlo tornare indietro.

Appena il professore ci ha detto che avremmo usato i Lego, noi l’abbiamo preso come un gioco, invece servono a capire come si programma: infatti, attraverso il computer e il software dedicato, abbiamo programmato il nostro robottino in modo da fargli eseguire delle operazioni in modo autonomo e a comportarsi secondo gli input forniti dai sensori. Quando abbiamo capito come si usa l’hardware e come si programma, ci siamo dati l’obiettivo di eseguire tutti i livelli che il professore ci aveva assegnato. 

Possiamo dire che a fine trimestre il nostro bagaglio di conoscenze sulla programmazione è notevolmente cresciuto.

Samuele Bardella e Daniele Zanon (classe 1E)

 

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto