Multitorneo classi prime 2019/20

Anche in questo anno formativo, nonostante la chiusura della scuola, abbiamo proposto alle classi prime l'attività del Multitorneo, giunta ormai all'edizione nr. 13!

Ebbene sì! Nonostante la chiusura della scuola i nostri formatori si sono dati da fare per proporre ugualmente diverse iniziative legate alla didattica, tra cui il Multitorneo delle classi prime.

Si tratta di un'attività multidisciplinare che coinvolge ben sei materie del percorso formativo: informatica, matematica, fisica, inglese, educazione motoria e religione.

Il tutto è iniziato con una fase di qualificazione nei primi giorni di marzo, concludendosi a maggio con la finale, che ha coinvolto i 4 allievi di ogni classe prima che - nella fase di qualificazione - si sono distinti per impegno e partecipazione attiva.

Prof. Alessandro Ferro

Ecco ciò che hanno voluto condividere i 3 vincitori di questa edizione.

3° classificato - Lorenzo Teso, classe 1F

Per me il multitorneo è stata un’opportunità per mostrare le mie doti, ma soprattutto un lavoro abbastanza divertente che mi ha aiutato anche ad occupare il tempo in quarantena.

All’inizio non lo facevo per arrivare in finale, lo facevo per prendere bei voti in informatica e per passare il tempo, ma poi, quando il prof. Ferro mi ha chiesto se volevo partecipare alla finale - perché ero uno dei 4 con più punti della mia classe - ho deciso subito di partecipare, anche perché per i primi 3 vincitori c’erano dei premi.

Non mi sarei mai aspettato di arrivare sul podio, pur essendomi inpegnato molto... Ora sono molto felice, visto che, arrivando terzo ho vinto una Apple Pencil!

2° classificato - Luca Milani, classe 1C

L’attività del Multitorneo mi ha colpito in modo particolare per il suo coinvolgimento durante le varie prove. Essendo un periodo difficile, è stato svolto da casa, ma per me non è stato assolutamente un problema, anzi.

Durante l’attività mi è piaciuto particolarmente lo spirito di squadra che si è creato tra noi partecipanti della classe 1C (anche se lontani), perché ci incoraggiavamo a vicenda per poter portare a casa una vittoria, che io ho dedicato alla mia classe.

Arrivando 2° mi sono sentito felice e sicuro delle mie capacità, che sono riuscito a valorizzare in questo primo anno al C.F.P "don Bosco".

Chiudo ringraziando tutti i formatori che hanno sempre creduto in me portandomi a questo traguardo...grazie!

1° classificato - Enea Llazo, classe 1A

Appena ho saputo di questo evento che si ripete ormai da diversi anni mi sono messo subito al lavoro. Infatti ho deciso di usare una “tecnica” per svolgere i lavori di informatica con il punteggio più alto e ho continuato così fino all’ultima settimana di tempo, quando il prof. Ferro ci ha lasciato la libertà di consegnare anche più di due lavori, proprio per accumulare ancora più punti e quindi entrare tra i quattro finalisti della 1A.

La finale si è tenuta il 18 maggio: appena ho sentito il VIA! sono partito a cannone. Il grande giorno, poi, è stato il 4 giugno: il Prof. Ferro ha organizzato una videochiamate per annunciare i 3 vincitori. Appena ha chiamato il terzo in classifica la tensione ha iniziato a salire...poi ha chiamato il secondo...ed infine, quando ho sentito il mio nome, non sapevo neanche più cosa stavo dicendo. Io ringrazio tutti i formatori del Multitorneo e tutti i finalisti. Infine devo dire che il Multitorneo di quest’anno è da ricordare per la particolarità di averlo fatto a distanza. È stata un’esperienza fantastica!

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto