Multitorneo classi prime 21/22

Il Multitorneo delle classi prime è un'iniziativa didattica che coinvolge tutti gli allievi del primo anno, attraverso un percorso didattico multidisciplinare.

Il Multitorneo è un'iniziativa didattica multidisciplinare, giunta ormai all'edizione nr. 15, a cui hanno partecipato gli allievi delle classi prime, con l'obiettivo di far emergere le diverse abilità e competenze di ognuno. Le materie che ha coinvolto direttamente erano sei: informatica, matematica, fisica, inglese, educazione motoria e religione. Inoltre, alcune prove hanno coinvolto anche le materie storia e laboratorio. I formatori di ogni materia hanno condiviso settimanalmente alcune prove: il corretto svolgimento di queste permetteva di accumulare punti utili per la fase di qualificazione. I quattro allievi di ogni classe con il maggior numero di punti nella qualificazione si sono confrontati in finale con prove online e alla presenza dei formatori. L'attività è stata coinvolgente e dinamica e si è creata una sana competizione tra i partecipanti. La prospettiva futura è di ampliare sempre più questa iniziativa, inserendo altre materie del percorso formativo. Grazie al Prof. Emanuele Burato, l'edizione di questo anno ha introdotto una novità interessante che ha riscosso un grande entusiasmo nei partecipanti: l'abbiamo chiamata BIA, acronimo di Brain In Action, una "materia" legata a logica, problem solving, rompicapo e altre prove non legate direttamente alle materie classiche, ma più indirizzate a stimolare le capacità personali. Ecco le voci dei vincitori.

 

Gabriele Sorgon (classe 1B) - 1° classificato (premio: Maschera professionale da carrozzeria): Che emozione, non ci crederete ma mi sono classificato al primo posto! È stata una bellissima esperienza che mi ha tenuto impegnato alcuni mesi mentre la finale si è svolta le ultime due ore di scuola di lunedì 23 maggio. Insieme ad altri 23 allievi delle classi prime ci siamo sfidati in una serie di prove di varie materie, con diversi livelli di difficoltà. All’inizio ero un po’ preoccupato e sicuro che non avrei mai vinto...ma che emozione quando, una settimana dopo - durante il buongiorno in chiesa - il mio nome è stato proclamato come il vincitore. Non me lo aspettavo e andare a ricevere il premio è stata proprio una grande soddisfazione condivisa soprattutto con la mia famiglia. Questo è stato il mio primo successo personale e proprio un bellissimo inizio del mio percorso formativo qui al C.F.P. "don Bosco".

 

Tommaso Serafin (classe 1D) - 2° classificato (premio: Kit completo Arduino): È stata un’esperienza molto bella che non avevo mai visto in nessuna scuola; mi sono divertito molto a svolgere le prove, poi mi sono qualificato per la finale (anche se non volevo parteciparvi inizialmente)...alla fine ho partecipato e mi sono trovato benissimo, spero di rifarlo anche il prossimo anno.

 

Sara Di Dio (classe 1F) - 3° classificato (premio: Auricolari Bluetooth® a capsula): Ho partecipato a questa attività molto volentieri, l'ho trovata divertente e coinvolgente soprattutto per la presenza non solo di una, ma di molte materie. Non mi sarei mai aspettata di arrivare tra i finalisti ma sono molto contenta del risultato che ho ottenuto, dopo essermi impegnata tanto.

 

Lorenzo Cattai (classe 1C) - menzione speciale (premio: Auricolari Bluetooth® a capsula): La fase di qualificazione non è stata molto difficile, bastava essere attivi nelle varie prove che i professori proponevano periodicamente, mentre la finale è stata leggermente più complicata perché c’erano delle prove che erano abbastanza difficili. Devo dire che è stato anche molto soddisfacente sentire il mio nome nelle premiazioni, ma soprattutto mi sono divertito a partecipare perché mettevo alla prova le mie capacità.

 

Autore: prof. Alessandro Ferro

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto