Ritiro di inizio anno classi seconde 2019

I ritiri di inizio anno sono momenti importanti per le nostre classi, per creare il giusto clima di condivisione e amicizia che permette di vivere un percorso formativo alla grande!

 

Il tema della giornata di riflessione di questo anno formativo è stato l’amicizia: cosa significa per noi la parola AMICI? Ci è stata raccontata una storia: ogni personaggio della storia aveva delle caratteristiche particolari; i prof. hanno rappresentato queste caratteristiche per aiutarci a capirle bene. Ogni caratteristica aveva un significato nascosto, diverso ed importante: nel momento in cui ci fossimo rispecchiati in quella caratteristica ci veniva dato un biglietto con un simbolo che la rappresentava. Dopo di questo, prima di pranzare, c’è stata l’elezione dei rappresentanti di classe. Sono poi stati organizzati vari tornei: calcio, pallavolo e basket. Al termine ci siamo riuniti tutti e siamo tornati a scuola per poi tornare a casa. È stata una giornata con un significato molto profondo ma, soprattutto, ho notato che la classe si è unita sempre più.

Gabriel Gambino, 2A

La foto è stata realizzata da me insieme a tre compagni di classe, tutti partendo da un’idea di base: mettere una "strada" nello sfondo. Ognuno poi ci ha messo del suo: chi ha fatto la foto, chi ha deciso di mettere le mani e chi ha deciso come mettere le mani. Penso comunque che la cosa più importante sia il significato profondo: il viale sta ad indicare la vita delle persone, lo sfondo - che può essere bello o brutto a seconda delle difficoltà che la vita ci pone - che ti fa vivere giornate nelle quali a volte splende il sole ed altre uggiose e fredde. Le mani aperte stanno ad indicare un legame, che anche se non è sempre liscio, è forte: non siamo "legati" ma uniti, parole simili ma con un significato diverso. Il tutto sta a significare: non importa la giornata, non importano le difficoltà che la vita ci pone, le cadute, le gioie e le sfide...se hai delle "spalle" mani su cui contare si supera tutto, insieme. Molti sono gli amici, pochi sono i VERI AMICI!

Gioele Dal Ben, 2A

  • t
  • a
  • g
  • s

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto