Un’estate speciale!

Alcuni nostri allievi hanno vissuto una bella esperienza di servizio: animazione alla Proposta Estate Ragazzi 2019, all’oratorio don Bosco. Ecco alcune loro esperienze.

Quest’estate ho partecipato alle Proposta Estate Ragazzi in oratorio come animatore ed è stata un’esperienza bella, ma anche tanto impegnativa. È un’esperienza che consiglio di fare a tutti perché fa crescere e insegna come stare con gli altri e ad affiancarti a gente più piccola. Tutto questo non è facile, perché devi capire come farli divertire e come entrare in contatto con loro. Per la Proposta Estate Ragazzi ho dato tutto me stesso, mettendomi a disposizione per qualsiasi cosa, tanto che restavo in oratorio anche durante la pausa pranzo e alla sera per prepare il materiale per la sfilata. All’inizio il mio relazionarmi con i bambini animati è stato difficile, però dopo un po’ di tempo ho capito come entrare in contatto con loro ed è stato bello. Questa esperienza la consiglio a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi vuole provare qualcosa di bello ma, soprattutto, di impegnativo e chi si vuole prendere una certa responsabilità.

LEONARDO MAZZON, 2D

Alla P.E.R. impari a gestire i ragazzi come non hai fatto prima, a metterci tutta la tua buona volontà e a resistere fino alla fine, anche se c'è il sole cocente. Tutto questo dà solo soddisfazioni.

MATTIA GASPARINI, 2F

Io personalmente mi sono trovato molto bene alla P.E.R. Le attività, pur non avendo partecipato a tutte, erano ben organizzate e mi sono divertito, le persone erano preparate e i bambini animati molto simpatici. Spero di aver contribuito nel mio piccolo in modo da aver reso la P.E.R. 2019 dell’oratorio di San Donà un’esperienza estiva migliore e più divertente.

MATTIA LONGATO, 1D

È stata un bella esperienza, ma anche un po’ impegnativa. Il laboratorio che ho fatto è stato creazione di app, in cui insegnavamo agli animati a creare un’app per Android tramite pc. Gli animati hanno realizzato un’applicazione secondo la quale dovevi far saltare un palloncino toccandolo e ogni volta che toccava terra si perdeva un punto. Purtroppo l’ultima settimana non sono riuscito a farla in quanto sono dovuto andare al campo scout.

MARCO CATTO, 2E

La Proposta Estate, dal mio punto di vista, è andata molto bene e mi sono trovato bene; ho fatto il laboratorio di tuttolegno (giocattoli in legno e pirografia). Mi è piaciuto tutto in generale, soprattutto le gite e i giochi durante il pomeriggio, sia in oratorio che fuori. Mi sono trovato bene con il resto degli animatori. Una cosa che secondo me sarebbe da cambiare è dare la possibilità agli animatori di decidere se stare con le elementari o con le medie durante i giochi o le gite.

ALESSANDRO SEGATO, 2D

 

 

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto