Una A112 in carrozzeria

La sua pubblicità negli anni ’70 recitava: “PICCOLA MA…”, ma quando è entrata nel nostro laboratorio abbiamo esclamato: “BELLA MA… CHE BOTTA!”

Due ex-allievi della nostra scuola hanno recuperato una vecchia Autobianchi A112 per trasformarla in una vettura da “competizione” per il Campionato di Formula Drive.

Ma ahimé, in una delle prime gare, a causa di un errore del pilota, la piccola A112 ha urtato una protezione del circuito. Un impatto lieve ma che è costato caro al leggero parafango in vetroresina del piccolo bolide blu.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorsi ma non c’è stato molto da fare: le condizioni erano critiche e la A112 è stata caricata sul carroattrezzi e trasportata nel laboratorio motoristico del C.F.P. “don Bosco”. Accolta dal personale docente è stata affidata alle amorevoli cure della classe 3B. La diagnosi non ha tardato ad arrivare: distaccamento dell’appendice in vetroresina del parafango sinistro con deformazione scomposta del passaruota. Le immagini parlano da sole e, come se non bastasse, durante l’intervento di ripristino sono emerse altre anomalie nascoste sotto vecchie stuccature e verniciature.

Così si è deciso di effettuare un completo intervento di risanamento: carteggiatura completa degli strati risalenti al vecchio restauro, ripristino di una parte di lamierato che era stata intaccata dall’ossidazione profonda, raddrizzatura del profilo in acciaio, applicazione della sagoma in vetroresina del parafango, stuccatura e raccordatura dei componenti e infine applicazione del fondo, della base opaca e del lucido trasparente. L’intervento è terminato con la lucidatura della parte riparata e con la grande soddisfazione dei nostri allievi Celotto Alex e Martin Riccardo che con grande cura e passione hanno dedicato molto tempo e pazienza a questa esperienza.

 

La classe 3B

  • carrozzeria
  • 2016-17
  • motoristico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto