Una visita speciale

La Castagnata 2019 è stata un'occasione speciale per visitare alcune aziende di settore: ecco l'esperienza della classe 3E, raccontata da uno dei protagonisti!

 

Noi della classe 3E del C.F.P. “don Bosco” di San Donà di Piave, assieme alla 2E, lunedì 14 ottobre, in occasione della Castagnata, siamo andati a visitare la EAS, un’azienda di Schio, vicino Vicenza, che si occupa dell’assemblaggio di schede elettroniche. 

Siamo partiti da San Donà alle 8:40, dopo il buongiorno, e siamo arrivati a Schio verso le 10:20. Siamo, poi, stati accolti dal Direttore dall’azienda e da Carlo, responsabile del reparto commerciale dell’azienda: dopo una piccola introduzione, ci è stato spiegato l’attività che svolgono e per chi lavorano, come ad esempio Ferrovie dello Stato, Lamborghini e Ferrari.

Finita l’introduzione, ci siamo divisi in due gruppi da dieci persone e siamo entrati all’interno dell’azienda. Per prima cosa, abbiamo visto dove lavorano gli ingegneri che studiano i prototipi di schede, successivamente siamo passati a vedere la linea di produzione, dove vengono posizionati i componenti dai robot nei PCB e saldati con lo stagno nei forni. Abbiamo anche visto il reparto dove vengono sistemate le saldature sulle schede o sostituiti i componenti danneggiati. Finito il giro all’interno della fabbrica, ci hanno offerto un piccolo buffet con panini e bibite.

Una volta lasciata l’azienda, ci siamo spostati nel piccolo oratorio di Schio, dove abbiamo pranzato e giocato a calcio o ping-pong. Verso l’una e mezza abbiamo mangiato le castagne preparate dai prof. Alle 14:30 siamo partiti dell’oratorio e siamo arrivati a San Donà intorno alle 16.

È stata una bella esperienza perché siamo stati a contatto con persone diverse e più grandi di noi, già inserite nel mondo del lavoro da anni, e abbiamo visto quello che noi facciamo a scuola, ma realizzato da macchine in quantità industriali. È stato anche divertente stare all’oratorio e giocare a calcio con i compagni e i professori

RUDY TRABACCHIN, 3E

  • anno formativo 2019-20
  • informatico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto