OPERATORE ELETTRICO

Qualifica triennale

  • Interviene nell’installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali, sia con tecnologie tradizionali sia mediante l’automazione dei sistemi civili (Domotica) e industriali (PLC)
  • Realizza la programmazione dei componenti domotici e dei controllori programmabili
  • Esegue i disegni al CAD con la distribuzione dei componenti

Piano formativo

 

1° anno

2° anno

3° anno

Italiano

3

3

2

Storia/economia/diritto

1

1

1

Inglese

2

2

2

Religione

1

1

1

Matematica

3

3

3

Fisica

2

2

2

Informatica/CAD

2

2

2

Elettrotecnica

3

3

3

Laboratorio elettrico e domotico

12

12

11

TOTALE ORE SETTIMANALI

29

29

27

 

 

 

 

Modulo educazione motoria

32

32

16

Modulo stage

-

150

200

Esami

-

-

24

ORE ANNUALI

990

990

990

 

La voce ai formatori del settore ELETTRICO:

«Caposaldo del C.F.P. don Bosco è il settore elettrico; la maggior parte degli imprenditori che si occupano di impianti elettrici lo conosce direttamente, come ex-allievo, o perché ha assunto chi ha conseguito la qualifica in questo ambito.

Sviluppato in tre ampi laboratori ognuno dei quali è seguito da docenti preparati e abilitati che continuamente si aggiornano per poter preparare al meglio lo sviluppo delle competenze professionali dei ragazzi.

La qualifica è articolata in modo da conoscere e saper realizzare gli impianti elettrici ovvero illuminazione, antenna TV, citofoni e videocitofoni; comando di motori elettrici; automazione con plc per realizzare e monitorare cicli di lavoro industriali; domotica e building automation; supervisione e controllo dell’impianto tramite smartphone o tablet; il tutto con l’ausilio di attrezzature e programmi sempre aggiornati.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare la capacità di ragionamento: questo ha permesso a molti allievi del settore elettrico di inserirsi nel mondo del lavoro rispondendo adeguatamente alle richieste dell’azienda e ad altri di proseguire gli studi sino all’università».

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto