OPERATORE INFORMATICO

Qualifica triennale con Profilo Regionale: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

  • Interviene nell’installazione e manutenzione di sistemi elettronici, personal computer, server, reti informatiche, sistemi di telecomunicazione, sorveglianza e allarme.
  • Effettua l’installazione dei sistemi operativi e la connessione di dispositivi e stampanti sia in locale che di rete.

Piano formativo

 

1° anno

2° anno

3° anno

Italiano

3

3

2

Storia/economia/diritto

1

1

1

Inglese

2

2

2

Religione

1

1

1

Matematica

3

3

3

Fisica

2

2

2

Informatica/CAD

2

2

2

Elettronica e telecomunicazioni

3

3

3

Laboratorio programmazione, basi di dati e applicazioni web

4

4

4

Laboratorio Internet of Things/Manutenzione pc/server/reti

8

8

7

TOTALE ORE SETTIMANALI

29

29

27

 

 

 

 

Modulo educazione motoria

32

32

16

Modulo stage

-

150

200

Esami

-

-

24

ORE ANNUALI

990

990

990

 

La voce ai formatori del settore INFORMATICO:

«Ti ha sempre affascinato il mondo dell’elettronica, dei computer, del web? Con il nostro percorso Informatico imparerai ad entrare gradualmente in questo mondo, diventando un tecnico esperto in grado di fornire assistenza tecnica sia hardware che software. Potrai trovare lavoro quindi come “tecnico di rete” o “amministratore di sistema”, ma la vastità dei campi che abbraccia questo settore unita all’impegno e alla passione da parte tua potrebbe avere sbocchi lavorativi tutti da scoprire: venditore di computer, progettista di reti, programmatore di app… e con un mondo dell'informatica in continua evoluzione chissà quali altre sorprese ci aspettano nel futuro: proprio per questo cercheremo di darti una preparazione ad ampio spettro in modo che anche quando entrerai nel mondo del lavoro tu sia sempre pronto ad imparare cose nuove!

Il primo anno vivrai un primo approccio alle Tecnologie dell'Informazione e al Coding grazie al laboratorio Internet of Things: imparerai a conoscere i componenti elettronici e a farli comunicare con il mondo esterno utilizzando dei moduli programmabili (Lego Mindstorms, Arduino, Raspberry).

Il secondo anno è dedicato all’assemblaggio, alla riparazione, all’installazione dei personal computer: con il resto della classe farai parte del centro di assistenza tecnica dell’intera scuola, imparando così a fornire assistenza in casi reali sempre diversi e non con dei semplici esercizi scolastici.

Il terzo anno infine ti proietterà nel mondo delle reti, dei server, delle telecomunicazioni e naturalmente del web.

Come se non bastasse, fin dal primo anno inizierai a programmare, una competenza chiave che vissuta con passione ti potrà aprire molte opportunità di lavoro nel mondo di oggi, dominato dall’informatica a tutti i livelli: dai computer ai siti web, dagli elettrodomestici ai robot, dagli smartphone ai tablet, dalle case domotiche ai processi industriali…

Insomma, per noi del settore eettronico-informatico-telecomunicazioni questo è il settore più creativo e aperto al futuro,  e saremo lieti di averti con noi per trasmetterti tutta la nostra passione! Ti aspettiamo!!!»

 Risultati immagini per microsoft logoRisultati immagini per raspberry logo    Risultati immagini per ubuntu logo  Risultati immagini per arduino logo
Risultati immagini per jetbrains logo    Risultati immagini per ruby logoRisultati immagini per rails logoRisultati immagini per logo visual studio
Risultati immagini per php logoRisultati immagini per mysql logoRisultati immagini per autocad logoRisultati immagini per lego mindstorms ev3 logo

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto