EVENTI
Vieni a conoscere il bene che siamo e facciamo

 

 

Open School

Apriamo le nostre porte al territorio!

 

L’Open School è un’iniziativa annuale che il nostro Centro propone agli studenti delle scuole medie che desiderano conoscere la nostra strutturai nostri corsi e le nostre proposte educative e formative, attraverso visite guidate nei laboratori.

Il Coordinatore dell’Orientamento e i formatori accolgono nell’atrio del Centro le famiglie che desiderano conoscere la nostra realtà formativa e il nostro Progetto Educativo. I formatori presenti accompagnano genitori e ragazzi a gruppi nella visita ai laboratori; in questi ambienti alcuni giovani del nostro Centro presentano le esercitazioni da loro preparate nei diversi Settori.

Al termine della visita guidata, la collaboratrice di segreteria è a disposizione per la distribuzione di materiale informativo, dei moduli di preiscrizione e per ogni richiesta di informazioni.

È un’ottima occasione per vedere da vicino e “toccare con mano” la realtà del nostro Centro…vieni a trovarci!

 

Scuol@zienda

Imprese, formazione professionale e territorio!

L’iniziativa, che ha preso corpo nel 2008, ha la funzione di favorire un incontro tra il mondo della scuola – impegnato nella formazione dei tecnici che metteranno le loro conoscenze a disposizione del mondo del lavoro – e il settore produttivo, costituito dalle aziende che operano nel nostro territorio.

Il nostro Centro vuole dare la possibilità agli imprenditori della zona di presentare soluzioni tecnologiche nei settori meccanico, elettromeccanico, elettronico/informatico e dell’autoriparazione.

Durante l’evento si svolgono seminari ed incontri, tenuti dagli stessi imprenditori, su iniziative, novità e innovazioni nei settori del nostro Centro. Inoltre vengono predisposte delle aree espositive con la presentazione di alcuni prodotti innovativi delle aziende che partecipano all’evento.

 

Convegno exallievi

Il nostro passato, il nostro futuro!

L’evento si svolge una volta all’anno, solitamente la seconda domenica di gennaio.

Tutti gli Exallievi del nostro Centro sono invitati per un mezza giornata insieme, per rivivere il clima di familiarità e di spirito salesiano respirato negli anni in cui frequentavano il C.F.P. “don Bosco”. Vuole essere un’occasione di incontro tra amicidi riflessione e di confronto.

Inizialmente è previsto un incontro-confronto su un tema scelto per l’occasione. In seguito la S. Messa e, per concludere, la foto ricordo e il pranzo in allegria salesiana. Viene organizzata, inoltre, una lotteria il cui ricavato è destinato ad una borsa di studio per alcuni exallievi più meritevoli dell’Anno Formativo appena concluso.

Sfoglia il libretto dei 60 anni del C.F.P. “don Bosco”

Nelle scorse edizioni:

2018_Convegno “La cultura del buon lavoro” e inaugurazione delle nuove aule del Centro.

2017_Intervento sul tema “Il sistema duale: una forma nuova di formazione professionale_risorse e convenienza”, con interventi e testimonianza di formatori ed imprenditori che collaborano alla sperimentazione (guarda le foto).

2016_Riflessione sul tema “Il Sistema Preventivo in contesto non cristiano – essere testimoni oggi”.

2015_Esperienze a confronto sul tema “Insegnamenti tratti da don Bosco”.

2014_

2013_Inaugurazione nuova aula FIAT alla presenza del Rettor Maggiore dei salesiani don Pascual Chavez Villanueva.

2012_“Don Bosco: Padre, Maestro ed Amico”.

2011_“Il nostro CFP: una proposta valida anche oggi? Nuovi scenari e nuovi giovani”.

SEGUICI SUI SOCIAL

                

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto