Non solo officina: il Don Bosco alla conquista del Motor Bike Expo 2026
Il 23 gennaio, dieci classi della SFP Don Bosco hanno visitato il Motor Bike Expo di Verona tra workshop tecnici e show acrobatici, trasformando la passione per le moto in ispirazione professionale.
giovedì 29 gennaio 2026
Il viaggio di ritorno da una gita scolastica è spesso il momento dei bilanci spontanei, quello in cui le chiacchiere dei ragazzi possono rivelare il successo di una giornata. Io e la mia collega siamo sedute sull'autobus, sulla via del ritorno da Verona, quando sentiamo la telefonata di un allievo seduto poche file dietro di noi: “Mamma, ci siamo divertiti un botto! C’erano tantissime moto, è stato bellissimo…”.
In quella frase è racchiuso il senso della nostra uscita didattica di oggi, venerdì 23 gennaio 2026. Ben dieci classi della SFP Don Bosco, accompagnate dai loro formatori, hanno varcato i cancelli della fiera di Verona per immergersi nell’universo del Motor Bike Expo (MBE).
Il Motor Bike Expo è il salone internazionale di riferimento per il mondo della personalizzazione e del motociclismo a 360 gradi. Per i nostri ragazzi, abituati a sporcarsi le mani in officina, è stata l'occasione per vedere dal vivo come la passione possa trasformarsi in una professione d'eccellenza.
Ottima occasione per vedere campioni del fuoristrada saltare tronchi, tubi e ostacoli o volteggiare in aria per ricadere come se niente fosse su un grande tappeto, applausi e tanta emozione! Abbiamo visitato padiglioni dove poter ammirare moto di tutti i tipi nonché stand di oggetti caratteristici del mondo delle due ruote. Non è mancato neanche l’appuntamento formativo; infatti dalle 11:30 alle 13 tutti al Workshop educativo all’Auditorio Verdi dove tecnici della Yamaha e della Liqui Moly hanno raccontato qualche novità della loro professione ai nostri allievi e a tanti studenti di altri Istituti, mentre l’influencer Henry Favre li ha intrattenuti parlando della sua recente esperienza alla Parigi-Dakar.
Guardando i volti entusiasti dei nostri ragazzi, viene naturale porsi una domanda: chissà se tra questi giovani allievi non si nasconda un futuro meccanico dei GP o un geniale preparatore di moto custom?
Redazione DB - Prof.ssa Nardiotti
scuola




