La nostra agenzia di comunicazione




Le nostre lezioni di coding

 

Il canale dottorGross Academy con le nostre videolezioni

OPERATORE INFORMATICO

Corsi gratuiti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto:

cod. progetto 2777-0001-429-2020
cod. progetto 2777-0001-431-2020
cod. progetto 2777-0001-430-2020
cod. progetto 2777-0001-470-2020

 

Qualifica triennale

L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici. Supporta operativamente sistemi, reti e soluzioni di Data Management, nello specifico negli ambiti dell'installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell'office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

Le competenze sviluppate nel corso dei tre anni:

  1. Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente
  2. Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento
  3. Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali

 

 

 

TECNICO INFORMATICO

Diploma Professionale Quadriennale in Sistema Duale
con indirizzo Sviluppo soluzioni ICT

Il Tecnico informatico interviene con autonomia - nelle specifiche assegnate - al presidio dei processi relativi ai sistemi, reti, data management, sviluppo di soluzioni ICT (Information & Communication Technologies). Supporta operativamente l'installazione, aggiornamento e dismissione di hardware, software e componenti di sottosistema, la sicurezza e il testing di conformità, la gestione di reti informatiche e del data management.

Competenze del tecnico informatico con indirizzo Sviluppo soluzioni ICT:

1. Elaborare prodotti di comunicazione che descrivono prodotti, servizi, componenti o applicazioni conformi con i requisiti relativi alla documentazione, identificando e selezionando lo stile e il media appropriato per il materiale di presentazione

2. Curare gli interventi necessari pianificati per implementare la soluzione, tra cui l'installazione, l'aggiornamento e la dismissione, registrando tutte le informazioni rilevanti, compresi gli indirizzi delle apparecchiature, i dati di configurazione e di performance

3. Collaborare a implementare la politica della sicurezza dell'informazione, controllando e attuando interventi a fronte di intrusioni, frodi e buchi o falle della sicurezza al fine di assicurare che i rischi siano analizzati e gestiti

4. Realizzare sulla base delle analisi effettuate, delle specifiche rilevate e dei modelli esistenti un nuovo modello per implementare le applicazioni in conformità con la politica e le esigenze dell'utente/cliente

5. Adattare le soluzioni esistenti, sviluppando e collaudando applicativi di bassa complessità

6. Costruire, effettuandone la relativa implementazione, le procedure di test sistematico per i sistemi IT o per i requisiti di usabilità del cliente per stabilire la conformità con le specifiche di progettazione

MONSTER PC

I mostruosi pc assemblati dalla 2ªE e 3ªE congiunte per le attività di Virtual Reality

MONSTER PC

I mostruosi pc assemblati dalla 2ªE e 3ªE congiunte per le attività di Virtual Reality

MONSTER PC

I mostruosi pc assemblati dalla 2ªE e 3ªE congiunte per le attività di Virtual Reality

Il primo anno vivrai un primo approccio alle Tecnologie dell'Informazione e al Coding grazie al laboratorio Internet of Things: imparerai a conoscere i componenti elettronici e a farli comunicare con il mondo esterno utilizzando dei moduli programmabili (Lego Mindstorms, Arduino, Raspberry).

Il secondo anno è dedicato all’assemblaggio, alla riparazione, all’installazione dei personal computer: con il resto della classe farai parte del centro di assistenza tecnica dell’intera scuola, imparando così a fornire assistenza in casi reali sempre diversi e non con dei semplici esercizi scolastici. Questo ti aiuterà anche a sviluppare le competenze relazionali fondamentali in qualunque ambiente di lavoro. Dal punto di vista dello sviluppo software entrerai nella logica dei linguaggi di programmazione con C# e Unity, acquisendo inoltre gli strumenti per diventare uno sviluppatore frontend (HTML, CSS, JAVASCRIPT, BOOTSTRAP).

Il terzo anno ti insegnerà a gestire le reti e i server. Entrerai inoltre nel mondo dello sviluppo back-end con linguaggi lato server come Ruby on Rails. Imparerai inoltre a sviluppare applicazioni per i dispositivi mobili.

Il quarto anno se deciderai di non fermarti alla qualifica ma di conseguire il diploma di tecnico, sarai collocato in un'azienda del settore per una formazione con il Sistema Duale (scuola e azienda).

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

LABORATORIO

Sicurezza sul lavoro

Programmazione in ambito IoT: il mondo di Arduino. Produzione di sketch volti al controllo degli I/O: display, sensori, comunicazioni…

Il coding a blocchi funzionali: Lego Mindstorm EV3. Costruzione e utilizzo di un rover per adattarne il comportamento al mondo esterno attraverso l’interrogazione dei sensori di cui è dotato.

Sicurezza sul lavoro

Assistenza al cliente

Elettronica digitale

Componenti hardware di un pc

Assemblaggio e manutenzione del pc

Installazione e configurazione di Windows

Installazione e configurazione di Linux

Uso della linea di comando

Elaborazione di immagini

Sicurezza sul lavoro

Networking

RouterOS

Gestione di server Windows

Gestione di server Linux

Virtualizzazione

Robotica

PROGRAMMAZIONE

Basi della programmazione strutturata con linguaggio C: struttura e flusso di un programma, variabili, iterazioni, salti condizionali, funzioni, librerie

Programmazione interattiva visuale: Microsoft Visual Basic. Introduzione al linguaggio orientato agli oggetti e alla gestione degli eventi. Semplici programmi in ambiente Windows con finestre, bottoni e maschere controllati con il mouse.

Creazione di pagine web:

  • HTML
  • CSS
  • BOOTSTRAP
  • JAVASCRIPT
  • PHOTOSHOP

Creazione di applicazioni:

  • C#
  • UNITY

Database design

Creazione di applicazioni web MVC:

  • SQL
  • RUBY
  • RAILS

Creazione di applicazioni:

  • C#
  • .NET
  • UNITY

Realtà Virtuale e aumentata

 Risultati immagini per microsoft logo Risultati immagini per ubuntu logo   Risultati immagini per cisco    Risultati immagini per mikrotik logo   Risultati immagini per raspberry logo      Risultati immagini per arduino logo Risultati immagini per lego mindstorms ev3 logo    SISTEMI HARDWARE COMITEC SRL          Risultati immagini per mysql logo   Risultati immagini per jetbrains logoRisultati immagini per logo visual studio  Risultati immagini per php logoRisultati immagini per ruby logoRisultati immagini per rails logoRisultati immagini per c# logo    Risultati immagini per html css js logo   Risultati immagini per autocad logo   Risultati immagini per unity logo    Risultati immagini per oculus rift logo     

Cantami o Diva del pelide Achille l'ira funesta...

Piano formativo

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Italiano

3

3

2

3

Storia/economia/diritto

1

1

1

1

Inglese

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

Matematica

3

3

3

2

Fisica

2

2

2

2

Informatica/CAD

2

2

2

-

Sistemi e Reti

3

3

3

-

Laboratorio / Programmazione

12

12

12

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

29

29

28

15

 

 

 

 

 

ASL – apprendistato formativo

 

 

 

500

Modulo educazione motoria

32

32

16

16

Modulo stage

-

150

200

-

Esami

-

-

24

16

ORE ANNUALI

990

990

990

990

 

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto