Operatore Meccanico

Qualifica triennale

L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Competenze sviluppate nel corso dei tre anni:

  1. Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione
  2. Saldatura e giunzione dei componenti
  3. Montaggio componenti mecccanici
  4. Fabbricazione e montaggio/installazione di infissi, telai e serramenti

Tecnico Meccanico

Diploma Professionale Quadriennale in Sistema Duale con indirizzo Programmazione e Gestione di Impianti di Produzione

Il Tecnico per la programmazione e la gestione di impianti di produzione interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la collaborazione nell'organizzazione operativa delle lavorazioni, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi - alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione.

    Competenze del tecnico meccanico:

  1. Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente
  2. Provvedere al monitoraggio e controllo del ciclo di lavorazione effettuando rilevazioni con macchine di misura e producendo documentazione tecnica di avanzamento e valutazione relativa alle lavorazioni svolte
  3. Realizzaredi modelli tridimensionali con software CAD 3D

Primo anno

Sicurezza

Secondo anno

Programmazione di macchine a Controllo Numerico (CNC)

Terzo anno

Utilizzo di Inventor per disegni 3D e messa in tavola

Quarto anno

Utilizzo Inventor per modellazione 3D

News dal Settore Meccanico

Chi siamo

La SFP “don Bosco” di San Donà di Piave (VE) è una scuola della formazione professionale salesiana che prepara i giovani al mondo del lavoro, accompagnandoli in un percorso integrale di crescita umana e professionale.

Social

Facebook


Site by 9dreams Agency