Modello di iPad

Il modello minimo richiesto per le attività didattiche è l'iPad Air 2.

I modelli iPad 4 retina e precedenti sono ormai obsoleti in quanto ad aggiornamenti del sistema operativo e delle app.

Non va bene l'iPad mini. Sconsigliamo l'iPad PRO perché inutilmente costoso.

Solo dispositivi Apple, non android o altro.

Connettività

La nostra scuola è connessa a Internet con una fibra ottica dedicata a 1000 Mbps garantiti in upload e download.

 

Condizioni d'uso e di servizio per l'utilizzo del tablet a scuola

1. GENERALITÀ

Le presenti condizioni d’uso e di servizio si applicano all’utilizzo dell’iPad (successivamente indicato come “Dispositivo”) per le attività formative del Centro stesso.
L'utilizzo del Dispositivo da parte dello Studente nell’ambito scolastico è soggetto inoltre al Codice Etico e al Progetto Educativo del CFP CNOS-FAP Don Bosco.


2. MODELLO E CURA DEL DISPOSITIVO

Ogni famiglia si impegna a dotare il/la proprio/a figlio/a (successivamente indicato/a come “Studente”) di un iPad, in quanto attrezzatura necessaria per la normale attività formativa. Al fine di garantire l’uniformità per tutti gli allievi di una classe non sono ammessi di altri produttori.
Il Dispositivo è tenuto in uso e conservato personalmente dallo Studente, che ne è l’unico responsabile, sia all’interno delle aree del CFP e ORATORIO DON BOSCO, sia all’esterno.
Lo Studente deve adottare tutte le misure ragionevoli per proteggere da furto, smarrimento o danneggiamento il Dispositivo, seguendo scrupolosamente le indicazioni del costruttore (cfr. “manuale utente di iPad”); in particolare deve dotare il Dispositivo di una custodia di protezione. Esso non può essere prestato ad altri e va riposto nell’apposito armadietto nei momenti di inutilizzo.
È vietato manipolare il Sistema Operativo (jailbreaking) e qualsiasi software installato.
In caso di rotture o furto o smarrimento del Dispositivo di proprietà dello Studente la famiglia si impegna a provvedere alla riparazione e all’eventuale sostituzione in tempi brevi. La scuola ha a disposizione alcuni iPad sostitutivi che possono essere noleggiati dagli allievi per i casi di emergenza.
In caso di rottura, furto o smarrimento di un Dispositivo di proprietà della scuola, si fa riferimento al Contratto di Noleggio sottoscritto dalla famiglia.
La scuola non risponde per danneggiamento, furto o smarrimento del Dispositivo all’interno o all’esterno della stessa, ma mette a disposizione un armadietto personale in cui ogni Studente potrà riporre il Dispositivo nei momenti di inutilizzo.
Si consiglia di effettuare periodicamente dei backup dei contenuti del Dispositivo (ad es. su iCloud o con iTunes).
Lo Studente è informato e accetta che, in caso di malfunzionamenti del Dispositivo dovuti all’installazione di software non autorizzati che comporteranno il ripristino delle impostazioni iniziali, tutti i dati e impostazioni eventualmente presenti nel Dispositivo verranno cancellati in modo definitivo.

3. UTILIZZO DEL DISPOSITIVO E DEI SERVIZI DA PARTE DELLO STUDENTE

Lo Studente accetta di utilizzare il Dispositivo e i servizi forniti dal CFP CNOS-FAP DON BOSCO solo per le finalità didattiche connesse alla sua frequenza ai percorsi formativi del Centro.
Il Dispositivo deve essere portato sempre con sé dallo Studente durante le ore di attività formativa.
Il Centro fornisce i collegamenti Wi-Fi necessari per l’uso del Dispositivo nonché il software necessario e altri Servizi utili a titolo gratuito, salvo diversa disposizione scritta. Lo Studente riconosce e conviene che il Centro può interrompere (in modo definitivo o temporaneo) la fornitura dei Servizi in qualsiasi momento.
In particolare la connessione a Internet è permessa solo con collegamento Wi-Fi alla rete del Centro: è fatto divieto di utilizzare o tenere attive3 connessioni cellulari di qualsiasi tipo durante l’orario scolastico, pena il ritiro della SIM o del cellulare.
La scuola fornisce un indirizzo email che sarà associato ai vari servizi attivati durante il percorso formativo. Al termine del percorso tale indirizzo sarà disattivato.
Il Dispositivo deve essere portato a scuola ogni giorno con la batteria completamente carica. Non è consentita la ricarica in classe.
Lo studente deve avere il permesso e seguire le indicazioni del formatore per utilizzare il dispositivo.
L’utilizzo di app ricreative quali giochi, social network, ecc. in classe è vietato e le app di questo tipo eventualmente aperte a casa non dovranno essere presenti neanche nella barra delle app in background. Fanno eccezione gli eventuali giochi didattici consentiti dai singoli docenti.
In caso di utilizzo non conforme all’attività formativa, il Dispositivo o eventuali accessori, anche se di proprietà dello Studente, possono essere ritirati per essere restituiti al genitore dal giorno successivo al ritiro solo previo colloquio personale con il genitore.
Nel caso di ulteriore utilizzo non conforme all’attività formativa, il Dispositivo o eventuali accessori, anche se di proprietà dello Studente, possono essere ritirati per essere restituiti al genitore dopo un numero di giorni crescente in rapporto al numero di ritiri precedenti (dopo 2 giorni, se al 2° ritiro; dopo 3 giorni se al 3° ritiro; e così via) solo previo colloquio personale con il genitore.
Durante le pause (ricreazioni, pranzo, ecc.) il Dispositivo non può essere utilizzato e va lasciato negli appositi armadietti, custodendone la chiave con cura.
Per lo studio e i compiti per casa, nonché per le comunicazioni tra scuola e famiglia, ogni famiglia dovrebbe dotarsi di una connessione a Internet anche a casa4.
La famiglia si impegna a controllare ogni giorno il sistema scuolaonline dove troverà l’orario scolastico, le valutazioni, le note disciplinari, i compiti assegnati per casa, le comunicazioni dai formatori e dalla scuola (ad es. le circolari), la possibilità di prenotare i colloqui personali con i formatori e altre informazioni che potranno essere rese disponibili successivamente.

4. RESPONSABILITÀ

Il Dispositivo è tenuto in uso e conservato personalmente dallo Studente, che ne è l’unico responsabile, sia all’interno delle aree di pertinenza del Centro che all’esterno. Lo Studente esonera espressamente il CFP CNOS-FAP DON BOSCO da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti o nei confronti di terzi, per qualsiasi violazione o inadempimento dei propri obblighi. Il Dispositivo non può essere utilizzato per scambiare o conservare senza permesso materiali protetti dal Diritto d’Autore. Questo include la riproduzione di file musicali, immagini e applicazioni software.
Lo Studente può utilizzare il Dispositivo anche al di fuori di ambienti e orari scolastici. Di tale uso si assume tutta la responsabilità, sia diretta che indiretta, sia civile che penale.
In caso di danni per negligenza o danni intenzionali al Dispositivo l’unico responsabile è Lo Studente che dovrà farsi carico dell’immediata riparazione e/o ripristino o sostituzione dello stesso.
Attività di “Cyberbulling” - ossia di bullismo mediante l’uso di qualsiasi dispositivo di comunicazione elettronico - non saranno tollerate e verranno applicate le norme previste dal Progetto Educativo.
Sono vietate fotografie o riprese non autorizzate dai formatori.
L’email fornita dal Centro dovrà essere usata esclusivamente per le attività formative.

5. SICUREZZA E CONTROLLI

Per utilizzare il Dispositivo all'interno delle aree del Centro, lo Studente dovrà registrare il MAC address in base alle indicazioni fornite dal Responsabile Informatico.
Lo Studente deve denominare il dispositivo in modo che contenga il suo nome e cognome per esteso5.
Nessuno Studente deve consapevolmente accedere o tentare di accedere a qualsiasi dispositivo informatico nella rete della scuola senza l’autorizzazione dei formatori.
Lo Studente è informato e accetta che i formatori o altro personale incaricato dal Centro potranno effettuare controlli a campione del Dispositivo con fini sia tecnici sia di controllo dell’idoneità dei contenuti.
Lo Studente è informato e accetta che l’utilizzo del Dispositivo nelle aree del Centro coperte dal servizio Wi-Fi è soggetto ad un sistema di filtraggio dei contenuti, nonché ad una registrazione degli accessi e dell’uso dei servizi informatici (Internet, posta elettronica, chat, social network, dischi locali, stampanti, Instant Messaging, ecc.), nonché di controllo remoto (Mobile Device Management).
Lo Studente è informato e accetta che l’uso del Dispositivo comporta automaticamente la possibilità di determinarne la posizione (servizi di geolocalizzazione) in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del territorio nazionale e non.
Lo Studente è informato e accetta che la casella di posta elettronica fornita dal Centro potrà essere controllata dal Responsabile Informatico per verificarne il corretto utilizzo.

 

Scarica le condizioni d'uso in formato PDF

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto