San Donà di Piave riabbraccia lo spirito olimpico: il passaggio della Fiamma al Don Bosco

Il 23 gennaio San Donà ha riabbracciato la Fiamma Olimpica: gli studenti della SFP Don Bosco hanno assistito allo storico scambio tra tedofori, celebrando i valori del sacrificio e della crescita condivisa.
giovedì 29 gennaio 2026
Venerdì 23 gennaio 2026 resterà una data impressa nella memoria di San Donà di Piave. Dopo circa vent’anni di attesa, la città ha vissuto l'emozione del passaggio della Fiamma Olimpica, un evento raro e suggestivo che ha saputo unire l’intera comunità in un clima di festa e partecipazione.

La mattinata per gli studenti della SFP Don Bosco era iniziata come ogni altra: il tradizionale “buongiorno” e la riflessione quotidiana sui valori educativi e umani che la scuola promuove, seguendo l’eredità di Don Bosco. Tuttavia, l’atmosfera è cambiata rapidamente. Le lezioni si sono fermate per lasciare spazio alla storia: i ragazzi sono usciti in via XIII Martiri, schierandosi proprio di fronte al cinema Don Bosco in attesa del grande momento.

La Fiaccola, partita il 26 novembre 2025 dalla storica Olimpia e approdata a Roma il 4 dicembre, sta attraversando l’Italia per annunciare l’imminente inizio dei Giochi Olimpici nel nostro Paese. A San Donà, l’arrivo del convoglio è stato imponente: un lungo corteo di 770 metri composto da auto e moto della Polizia di Stato, i mezzi degli sponsor ufficiali (Coca-Cola ed Eni), numerose associazioni del territorio e la vivace presenza dei Bersaglieri di San Donà con la loro celebre fanfara.

Davanti alla postazione degli studenti del Don Bosco è avvenuto il momento più solenne: lo scambio della fiamma tra due tedofori; un istante di un’intensità emotiva travolgente. L’attesa carica di curiosità è stata premiata e i ragazzi delle classi 2^D e 2^E sono riusciti a scattare una foto con i protagonisti, immortalando un ricordo che li accompagnerà per sempre.

Per la SFP Don Bosco, partecipare a questa giornata è stata una vera lezione a cielo aperto. Lo sport, specialmente durante l’adolescenza, rappresenta impegno, sacrificio e dedizione, ma anche la gioia della crescita condivisa.

Redazione DB – Prof.ssa Cadamuro & prof. Tardivo


 

scuola

Chi siamo

La SFP “don Bosco” di San Donà di Piave (VE) è una scuola della formazione professionale salesiana che prepara i giovani al mondo del lavoro, accompagnandoli in un percorso integrale di crescita umana e professionale.
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
TikTok

image
image
image
image
image


Site by 9dreams Agency