Whistleblowing - Segnalazione illeciti
Piattaforma on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità (ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001)
Accedi alla piattaformaLa SFP DON BOSCO mette a disposizione un sistema informatico per la segnalazione di condotte illecite di interesse generale e non di interesse individuale, di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, secondo la normativa che regola il cosiddetto whistleblowing.
ll whistleblower (segnalante) può essere sia un dipendente della SFP DON BOSCO, sia un lavoratore o un collaboratore delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore della SFP DON BOSCO.
Prendi visione dell’informativa sul trattamento dei dati
Come segnalare illeciti o irregolarità
Il modulo di segnalazione disponibile sulla piattaforma prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da parte del segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. Per garantire riservatezza e anonimato, tutti i dati inseriti dal segnalante sono criptati, compreso l’indirizzo e-mail.
Accedi alla piattaforma
Modalità alternative di segnalazione
La piattaforma whistleblowing costituisce il canale preferenziale per la segnalazione di illeciti, consentendo a chi segnala di richiedere aggiornamenti sulla segnalazione effettuata. Tuttavia, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001 (whistleblowing)", è possibile effettuare una segnalazione vocale mediante il canale telefonico diretto con il gestore delle segnalazioni (avv. Lorenzo Pilon) al numero 049-650777 dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì anche per appuntamento. Si ricorda che questa modalità di segnalazione garantisce la riservatezza del segnalante ma non l’anonimato.
Piattaforma informatica dedicata
Il sistema utilizza la tecnologia opensource Globaleaks che è ritenuta dagli esperti fra le più efficaci a livello mondiale in termini di sicurezza e garantisce, tramite il ricorso a strumenti di crittografia, viene garantita la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta, della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della eventuale documentazione inoltrata.
Comunichiamo attraverso il "key code"
Registrando la segnalazione sul portale si otterrà un codice identificativo univoco di 16 cifre (key code).Tale codice:
- deve essere utilizzato per dialogare con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione aziendale in modo spersonalizzato attraverso il Canale (la piattaforma informatica) e per essere costantemente informati sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
- deve essere conservato con cura in quanto, in caso di smarrimento, non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.