L’esperienza dello Stage
Secondo le diverse testimonianze dei nostri alunni, lo stage è utile per entrare nel mondo del lavoro...
martedì 29 aprile 2025
Lo stage, un’opportunitá preziosa offerta dalla nostra scuola, permette agli studenti di svolgere un periodo di formazione all’interno di un’azienda appartenente a uno dei seguenti settori: Informatico, Energie, Elettrico, Automotive e Meccanico.
Come e quando?
Il nostro istituto offre agli studenti la possibilità di svolgere generalmente due periodi di stage della durata di circa due mesi, a partire dalla classe seconda.
Per quanto riguarda quest’anno, le classi seconde hanno svolto 266 ore di stage, suddivise in due periodi.
Formazione e Sicurezza
Gli studenti dell'istituto SFP Don Bosco svolgono periodicamente dei corsi di sicurezza obbligatori con annessi test finali. Queste prove, infatti, saranno necessarie per poter intraprendere lo stage ma non solo: i corsi di sicurezza sono di fatto necessari per entrare all’interno del laboratorio e per lo svolgersi delle attività pratiche. Infine, poco prima dell’inizio del tirocinio, tutti gli studenti vengono sottoposti a una visita medica per il lavoro effettuata da un medico competente.
Azienda Ospitante
Non tutte le aziende possono ospitare i nostri ragazzi e le nostre ragazze, in quanto sono necessari dei requisiti precisi. Le regole di conformità sono: il possesso del D.V.R (Documento Valutazione Rischi) e la disponibilità di almeno un dipendente assunto nell’azienda. Il periodo di stage non è retribuito poiché le aziende ospitano i nostri allievi a scopo esclusivamente formativo ed è un momento utile al fine di comprendere il significato di lavoro.
Attività extra
Grazie alla nostra scuola vi è la possibilità di svolgere uno stage estivo retribuito; questa esperienza è praticabile per tutti gli allievi della SFP Don Bosco che hanno concluso e superato il secondo anno.
Le informazioni inerenti allo stage estivo retribuito vengono fornite agli studenti e alle loro famiglie dai responsabili delle attività formative.
Considerazioni
Lo stage e le numerose opportunità che offre la nostra scuola sono vere e proprie occasioni per i nostri studenti: le scuole che propongono attività come le nostre sono rare. Secondo le diverse testimonianze dei nostri alunni, il tirocinio è utile per entrare nel mondo del lavoro e per apprendere quali mansioni svolga concretamente una persona che opera nel settore.
Francesco Sol, classe 2^E
scuola
stage
energia